This page has moved to a new address.

Figliolia, Pozzuoli Sceglie il Suo Monarca: Il Sindaco di "Sinistra" Votato Anche dal "Centrodestra" - RISULTATI UFFICIALI

Freebacoli: Figliolia, Pozzuoli Sceglie il Suo Monarca: Il Sindaco di "Sinistra" Votato Anche dal "Centrodestra" - RISULTATI UFFICIALI

martedì 8 maggio 2012

Figliolia, Pozzuoli Sceglie il Suo Monarca: Il Sindaco di "Sinistra" Votato Anche dal "Centrodestra" - RISULTATI UFFICIALI


Vincenzo Figliolia straccia gli avversari e monopolizza il consiglio comunale puteolano: è lui il nuovo (o lavato con Perlana?) sindaco di Pozzuoli con il 67% di preferenze personali e ben 19 consiglieri su 24 a proprio favore in assise per sostenerlo.

Una sorta di amministrazione "monocolore" che lascia le ceneri alle minoranze, permettendo soltanto al Popolo della Libertà, con 2 eletti, ed a Futuro e Libertà, 1 eletto, di ottenere qualche consigliere comunale differente da quelli capeggiati da novello primo cittadino locale.

Un vero e proprio tornado elettorale che, tenuto bene a mente il fatto che 1 puteolano su 3 è rimasto a casa senza esprimere alcuna preferenza, ha reso vane le speranze di seggio di altre realtà partitiche e popolari che pur avevano ottenuto risultati numerici migliori rispetto alle aspettative della vigilia.

Numeri che gli hanno permesso di sperare sino a notte fonda di poter conquistare almeno una rappresentanza in consiglio.

La Divisione dei Seggi: 19 su 24 a Figliolia

Ma i dati diffusi pochi minuti fa dal Ministero dell'Interno parlano chiaro e decretano la supremazia assoluta delle liste a sostegno dell'eterno candidato sindaco.

Su 24 consiglieri, 19 sono coloro a suo sostegno: ben 8 del Partito Democratico, 5 dell'Udc, 3 della civica "Pozzuoli - Bene Comune", 2 Sel, 1 Verdi, 1 Idv.

Tra l'altro le liste del centrosinistra hanno superato ampiamente, con cifre bulgare, il 70%. 

Esce più che sconfitto invece Filippo Monaco, candidato del centrodestra. Con un irrisorio 17% personale e di liste, porta in consiglio 3 propri rappresentanti (2 del Pdl ed 1 di Fli).

Figliolia Votato Anche dal Centrodestra

Ma in questo caso non può essere tralasciato un dato evidente: chi sino all'anno scorso ha votato e sostenuto il centrodestra, questa volta ha espressamente sostenuto Figliolia. Ed in tal senso i numeri parlano chiaro.

Mentre Vincenzo Figliolia lo scorso anno, sempre a capo del centrosinistra, raggiunse a stento 19000 preferenze personali, adesso vede aumentare il proprio bottino sino a quota 28000.

Dall'altra parte Filippo Monaco, nuovo candidato per il centrodestra, può contare su 7000 preferenze, mentre nel 2011 Magliulo (alla testa del Pdl e compagnia), girò con ben 22000 voti. 

Quindicimila voti in meno che, se da un lato vengono giustificati per via del passaggio Udc da destra a sinistra, dall'altro hanno sicuramente rinforzato le sacche di astenuti, consiglieri transfughi a sinistra e dello stesso Figliolia.

M5S e Rifondazione, Migliorano ma Restano Fuori dal Consiglio

Resta poi da raccogliere le ceneri dei rimanenti. Tra questi restano appiedati sia il Movimento Cinque Stelle che le liste in sostegno di Zanni per la Rifondazione Comunista.

I primi, sebbene abbiano migliorato di molto i risultati dello scorso anno, pagano la discrepanza di voti tra il candidato sindaco e la lista. Difatti, se Alessi porta con sè 2300 preferenze, la lista si ferma a 1500 (migliorando comunque i 1100 voti del 2011).

Stesso discorso vale per Rifondazione Comunista che migliora i voti di lista (da 1000 a 1200) e quelli del candidato sindaco (da 1100 a 1800), ma resta ancora una volta fuori dal Consiglio Comunale.

Fuori anche la civica a sostegno di Fenocchio, nonostante un bottino di 2000 voti.

Interessante, infine, anche fare un parallelismo numerico tra partiti nel passaggio dal 2011 al 2011

Il Pdl passa da 13000 a 4000 elettori; Il Pd da 9000 a 10000; l'Udc da 3100 a 5600. 

RISULTATI ELETTORALI
2012


RISULTATI ELETTORALI
2011

Redazione Freebacoli
freebacoli@live.it

Etichette: ,

8 Commenti:

Alle 8 maggio 2012 alle ore 10:13 , Anonymous Anonimo ha detto...

Emanuela Di Zenise
Che schifo io nn avrei proprio votato

 
Alle 8 maggio 2012 alle ore 13:46 , Anonymous Anonimo ha detto...

Emanuela Di Zenise
MAGLIULO ERA UNA BRAVA PERSONA!!!

 
Alle 8 maggio 2012 alle ore 16:02 , Anonymous Mimmo Tiseo ha detto...

I Puteolani avrebbero fatto meglio a tenersi il Commissario Prefettizio Ugo Mastrolitto !! Il commissariamento di un Comune non è mai piacevole, anche se dipende dalla persona che va a volgere quel ruolo !! Cronometriamo la durata del nuovo Sindaco !!
"In bocca al lupo", Puteoli !!!

 
Alle 8 maggio 2012 alle ore 18:56 , Anonymous Anonimo ha detto...

Onestamente io speravo che il M5S avesse qualcosa in più.Speriamo vadano al parlamento.
Ascoltando alcune richieste dei cittadini sentivo impellente il bisogno di sicurezze verso la non apertura della discarica nel Castagnaro,credo che i cittadini abbiano fatto una scelta mirata sullo scegliere una forza Politica che poi potrà garantirgli qualcosa. In effetti Onestà e Trasparenza non sono niente in confronto a corruzione e ricatti,vero?

 
Alle 8 maggio 2012 alle ore 22:33 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto De Gregorio
la gente grede ancora a babbo natale!

 
Alle 8 maggio 2012 alle ore 22:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Roberto De Gregorio
si lamentano si lamentano e si lamentano...ma alla fine non hanno voglia del cambiamento...onore a chi lotta e crede sempre e comunque che il futuro è nelle mani nostre, solo se scegliamo di adoperarle

 
Alle 10 maggio 2012 alle ore 07:39 , Blogger PlusUltra1988 ha detto...

Ma quanto vi rode che i vostri amici grillini non sono entrati in consiglio comunale eh?

 
Alle 10 maggio 2012 alle ore 21:48 , Anonymous Giuseppe Delle Cave ha detto...

Magari erano solo persone oneste e non "amici grillini" come la maggior parte è abituata a pensare.

 

Posta un commento

Il Decalogo dei Commenti, ovvero.. Piccole Regole per un Vivere Civile:

1 - Se il tuo commento non viene pubblicato in maniera subitanea, ATTENDI. Possibile che la Redazione non sia online.

2 - Se scrivi parolacce, ingiurie, offese, se imprechi, se auguri strane morti e il tuo commento non viene pubblicato, NON STUPIRTI

- Corollario al punto 2 - Continuare a offendere la Redazione non aumenterà le possibilità di pubblicazione del commento

3 - Se ti lanci, da anonimo, in una sorta di denuncia verso terzi, accusando questo o quello di associazione a delinquere e/o di altri misfatti e il tuo commento non viene pubblicato, NON MERAVIGLIARTI. Puntare il dito contro la Redazione accusandola di omertà o di connivenza è, ti sembrerà strano, inappropriato. Noi ci assumiamo la piena responsabilità di ogni parola pubblicata, mettendo, SEMPRE, i nostri nomi e cognomi… tu?

4 - Se esprimi un concetto non c’è bisogno di altri mille commenti per avvalorarlo. Soprattutto se ti fingi ogni volta una persona diversa.

5 - Firmare un commento, segno di civiltà e responsabilità verso le proprie opinioni, è sempre cosa gradita. A maggior ragione se corrisponde alla tua vera identità

SE AVETE PROBLEMI NELL'INSERIRE I VOSTRI COMMENTI, INVIATELI A: freebacoli@live.it

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page